18
Giovedì 18 Maggio
Teatro / Rassegna: Saluzzo a teatro




Saluzzo a Teatro - Kappa - Lo specchio di un'emozione

Saluzzo, Via Palazzo di Città, presso Teatro Civico Magda Olivero


Dopo l'Anteprima al Teatro Civico di Busca l'associazione culturale Le Cercle Rouge presenta la prima di Kappa - Lo specchio di un'emozione al Teatro Civico Magda Olivero di Saluzzo
Lo spettacolo in forma di installazione video teatrale è incentrato sul romanzo di Franz Kafka Il processo dove il protagonista, Josef K., viene raggiunto, nel giorno del suo trentesimo compleanno, da un mandato d'arresto per un'imputazione che non conosce e da quel momento iniziano le sue peripezie attraverso situazioni paradossali. 

Del romanzo sappiamo che fu iniziato nel 1917, che rimase incompiuto e che fu pubblicato postumo nel 1925 da Max Brod contro le ultime volontà dell’autore. Praga è la città che emerge in tutti i suoi aspetti e nei suoi caratteri, ma chiunque può vedere nelle strade che percorre Josef K. una qualsiasi altra città. La pièce procede quindi seguendo un percorso di ricerca su quale colpa potesse aver commesso Kappa per essere accusato senza motivo; forse la sua colpa sia stata quelle di non aver saputo cogliere il flusso della vita, ma la causa della sua imputazione rimarrà un mistero.

La scenografia è minimalista e gli attori sono accompagnati in scena dai musicisti Federico Bersia e Danilo Dardanelli e dalla canzoni interpretate da Chiara Rosso, mentre sistematicamente si aprono e si chiudono sul fondo della scena come spiragli di luce i video di Costantino Sarnelli di complemento alla storia. Gli attori in scena sono Aida Aimar, Antonella Audisio, Michela Barbera, Mariella Caporaso, Mario Giraudo, Daniele Marchisio e, nel ruolo di Kappa, Luca Armando. Le fotografie di scena sono di Barbara Forneris e la drammaturgia di Laura Chiotasso.

Eventi da non perdere


28
Venerdì 28 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Manta
Santa Maria del Monastero
29
Sabato 29 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Lagnasco
Castelli Tapparelli D’Azeglio
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Neri per caso

Sanfront
Pian Pilun, Colle di Gilba
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Verzuolo
Palazzo Drago
1
Martedì 1 Agosto
Manifestazioni

Cinema all'aperto

Saluzzo
zona residenziale di via Barge
prev next

In primo piano


prev next