9
Giovedì 9 Febbraio
Teatro / Rassegna:




Saluzzo a Teatro - Peñarol, il Piemonte d’Uruguay. Storie di calcio e di emigrazione

Saluzzo, Via Palazzo di Città, presso Teatro Civico Magda Olivero


SALUZZO A TEATRO - Assemblea Teatro

Peñarol – il Piemonte d’Uruguay. Storie di calcio e di emigrazione

Proseguono gli appuntamenti di “Saluzzo a teatro”: Giovedì 9 gennaio andrà in scena la compagnia Assemblea Teatro con lo spettacolo “Peñarol – il Piemonte d’Uruguay. Storie di calcio e di emigrazione”, nell’ambito della rassegna “Navi in bottiglia”.

Nella pianura della pampa ciò che manca sono le montagne, ma se c’è un pallone: “Allora facciamo vedere cosa valiamo noi del Piemonte”. Due avventori al bar, un ragazzo e un signore un poco attempato, una cameriera che si intromette e il discorso “da bar” per eccellenza. Il gioco del pallone. Penarol o Nacional? Il cuore di Montevideo, e dell’Uruguay intero, si divide tra due club storici. Ma il Peñarol è il club sudamericano più vincente, è la squadra il cui nome ha un sapore e una storia che ci porta dritti dritti in Italia, in Piemonte, a Pinerolo.

Il nome Peñarol lo ha dato Giovan Battista Crosa a un piccolo “pueblo”. Giuanèn per gli amici, è stato un emigrante, partito nel 1790 per il Nuovo Mondo. Peñarol è cresciuta e oggi è un “barrio” di Montevideo, la capitale d’Uruguay. 3 milioni di abitanti, il 50% di sangue italiano! Dai rapporti che le due Pinerolo hanno già avuto, l’idea di raccontare attraverso il calcio un passato, non poi così lontano, in cui erano appunto i pinerolesi, con gli abitanti delle Valli e della pianura, a muoversi verso Genova, a imbarcarsi, spesso senza conoscere dove sarebbero sbarcati, verso le “meriche”. E il calcio, la vera passione nazionale, sia d’Italia che d’Uruguay, si fa laccio forte che lega un barrio e una città dallo stesso nome.

Testi di Renzo Sicco e Darwin Pastorin, con Giovanni Boni, Roberta Fornier, Stefano Cavanna; regia di Renzo Sicconi animati di Licio Esposito. Regia di Renzo Sicco.

Eventi da non perdere


19
da Domenica 19 Novembre a Lunedì 2 Aprile
Mostre

La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio

Saluzzo
La Castiglia
25
da Sabato 25 Novembre a Domenica 26 Novembre
Manifestazioni

Fiera di Sant'Andrea e mercatino

Saluzzo
Foro Boario e Via Savigliano
25
Sabato 25 Novembre
Manifestazioni

Campagna "La violenza non è pane quotidiano" - Rassegna "Vincere la paura, ricostruire la speranza"

Saluzzo
Panettieri saluzzesi
25
Sabato 25 Novembre
Manifestazioni

Campagna "Io non viaggio da sola" - Rassegna "Vincere la paura, ricostruire la speranza"

Saluzzo
Esercenti saluzzesi
5
da Martedì 5 Dicembre a Domenica 7 Gennaio
Cultura

Orari e chiusure dei Musei nel periodo delle festività natalizie

Saluzzo
Musei cittadini
prev next

In primo piano


prev next