9
Giovedì 9 Febbraio
Teatro / Rassegna: Saluzzo a teatro




Saluzzo a Teatro - Peñarol, il Piemonte d’Uruguay. Storie di calcio e di emigrazione

Saluzzo, Via Palazzo di Città, presso Teatro Civico Magda Olivero


SALUZZO A TEATRO - Assemblea Teatro

Peñarol – il Piemonte d’Uruguay. Storie di calcio e di emigrazione

Proseguono gli appuntamenti di “Saluzzo a teatro”: Giovedì 9 gennaio andrà in scena la compagnia Assemblea Teatro con lo spettacolo “Peñarol – il Piemonte d’Uruguay. Storie di calcio e di emigrazione”, nell’ambito della rassegna “Navi in bottiglia”.

Nella pianura della pampa ciò che manca sono le montagne, ma se c’è un pallone: “Allora facciamo vedere cosa valiamo noi del Piemonte”. Due avventori al bar, un ragazzo e un signore un poco attempato, una cameriera che si intromette e il discorso “da bar” per eccellenza. Il gioco del pallone. Penarol o Nacional? Il cuore di Montevideo, e dell’Uruguay intero, si divide tra due club storici. Ma il Peñarol è il club sudamericano più vincente, è la squadra il cui nome ha un sapore e una storia che ci porta dritti dritti in Italia, in Piemonte, a Pinerolo.

Il nome Peñarol lo ha dato Giovan Battista Crosa a un piccolo “pueblo”. Giuanèn per gli amici, è stato un emigrante, partito nel 1790 per il Nuovo Mondo. Peñarol è cresciuta e oggi è un “barrio” di Montevideo, la capitale d’Uruguay. 3 milioni di abitanti, il 50% di sangue italiano! Dai rapporti che le due Pinerolo hanno già avuto, l’idea di raccontare attraverso il calcio un passato, non poi così lontano, in cui erano appunto i pinerolesi, con gli abitanti delle Valli e della pianura, a muoversi verso Genova, a imbarcarsi, spesso senza conoscere dove sarebbero sbarcati, verso le “meriche”. E il calcio, la vera passione nazionale, sia d’Italia che d’Uruguay, si fa laccio forte che lega un barrio e una città dallo stesso nome.

Testi di Renzo Sicco e Darwin Pastorin, con Giovanni Boni, Roberta Fornier, Stefano Cavanna; regia di Renzo Sicconi animati di Licio Esposito. Regia di Renzo Sicco.

Eventi da non perdere


28
Venerdì 28 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Manta
Santa Maria del Monastero
29
Sabato 29 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Lagnasco
Castelli Tapparelli D’Azeglio
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Neri per caso

Sanfront
Pian Pilun, Colle di Gilba
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Verzuolo
Palazzo Drago
1
Martedì 1 Agosto
Manifestazioni

Cinema all'aperto

Saluzzo
zona residenziale di via Barge
prev next

In primo piano


prev next