10
Venerdì 10 Febbraio
Cultura / Rassegna:




Un libro per the - Viaggio in Piemonte

Saluzzo, Via San Giovanni 9, presso Antico Refettorio di San Giovanni


Il nuovo appuntamento di “Un libro per The” è serale: venerdì 10 febbraio verrà presentata l'opera edita da L'Artistica Editrice “Viaggio in Piemonte di paese in paese”.

Interverranno Roberto Pignatta (Assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo), Francesco Bonino, (responsabile editoriale de L'Artistica Editrice), Lea Carla Antonioletti (saluzzese ed esperta di storia locale) e Rosanna Belmondo (Direttrice Museo Civico “Antonio Olmo” di Savigliano).

Viaggio in Piemonte di paese in paese, opera in due volumi, vede la pubblicazione dopo oltre tre anni di ricerche storiche e iconografiche, condotte da parte di un gruppo di dieci studiosi incaricati alla Deputazione Subalpina di Storia Patria. L'opera conduce il lettore in un suggestivo itinerario alla scoperta del nostro territorio, attraverso i disegni di Clemente Rovere. Rovere fu uno stimato funzionario di Casa Savoia che, nel corso dell'Ottocento, percorse tutto il Piemonte, soffermandosi a delineare in punta di matita, con ispirazione e maestria artistica, i monumenti, le piazze, i paesaggi e le vedute più suggestive. Il risultato fu un grandioso affresco della nostra regione, composto da circa 4000 tavole che illustrano circa 600 località piemontesi, ritratte in un'epoca ancora incontaminata, risparmiata dall'urbanizzazione dei secoli successivi.

Un portfolio di grande valore documentale, se si considera l'epoca di in cui è stata realizzato, quando la fotografia era appena agli albori, e quando le vie di comunicazione non consentivo spostamenti rapidi e agevoli.

Grazie alla matita del Rovere possiamo oggi ammirare i tesori artistici e naturali del Piemonte, scoprire monumenti e edifici in alcuni casi non più esistenti o profondamente mutati, viaggiare verso paesi o frazioni anche remote, ricche di curiosità da scoprire. Ampio spazio è dedicato alla provincia di Cuneo, in particolare a Saluzzo e alla sua “antica” Provincia, con numerose illustrazioni sulla città, sulla Valle Po, località e frazioni circostanti.

Eventi da non perdere


28
Venerdì 28 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Manta
Santa Maria del Monastero
29
Sabato 29 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Lagnasco
Castelli Tapparelli D’Azeglio
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Neri per caso

Sanfront
Pian Pilun, Colle di Gilba
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Verzuolo
Palazzo Drago
1
Martedì 1 Agosto
Manifestazioni

Cinema all'aperto

Saluzzo
zona residenziale di via Barge
prev next

In primo piano


prev next