17
Venerdì 17 Febbraio
Cultura / Rassegna:




Un libro per the - L'ingegneria della vita felice

Saluzzo, via dell'Annunziata 1/B, presso Scuola di Alto Perfezionamento Musicale


VENERDI’ 17 FEBBRAIO alle ore 17.30 verrà presentato la raccolta di poesie L’ingegneria della vita felice di Giampiero Casagrande (ed. Achille e La tartaruga). L’autore dialogherà con Brunella Pelizza e Beppe Mariano.

Poesia della natura, ma anche nella natura, del tutto – natura: L’ingegneria della vita felice vuole essere un progetto programmatico di felicità possibile, attraverso un rafforzamento del rapporto dell’uomo con le piante, con gli animali, con se stessi, quali esseri, appunto, «naturali». E quale strumento ha l’uomo per farsi natura più forte dell’amore? Se «la lunga ala del seme» è, infatti, la sezione dedicata agli alberi (all’uomo – albero) ed «epifania» presenta la scoperta, con occhi di bambino, del mondo animale, «incastri» è la sezione dedicata all’amore e al corpo femminile quale perfetto tramite con l’elemento primigenio (la terra, il sole, il mare). «paradiso significa giardino» chiude la raccolta sottolineando il legame indissolubile tra poesia e verde (è un poeta il giardiniere, ma vale anche il contrario).

Attraverso la «poetica della genitura» - scrive Beppe Mariano nella presentazione del volume - «si amplia il concetto stesso di natura». L’autore «diventa padre e figlio allo stesso tempo degli alberi, degli animali, di tutta la varietà della natura “innocente”, espressa con qualche venatura animistica, in una sorta di sotteso panteismo. È anche un modo di riaccostarsi alla sacralità naturale tramite un tono medio - basso e confidenziale».

Nota biografica dell’autore

Torinese da anni felicemente trapiantato a Saluzzo, Gianpiero Casagrande è bibliotecario di mestiere. Attualmente è direttore delle biblioteche di Pinerolo. Cura anche le attività culturali della città e, in particolare, le iniziative poetiche: dagli incontri che si tengono regolarmente in «Poeteca» al festival «Pinerolo Poesia», che ha luogo in maggio, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Laureato in Storia moderna, ha pubblicato diversi interventi saggistici di storia locale, dell’editoria, delle biblioteche.

L’ingegneria della vita felice è il suo quarto libro di poesie.

Eventi da non perdere


28
Venerdì 28 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Manta
Santa Maria del Monastero
29
Sabato 29 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Lagnasco
Castelli Tapparelli D’Azeglio
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Neri per caso

Sanfront
Pian Pilun, Colle di Gilba
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Verzuolo
Palazzo Drago
1
Martedì 1 Agosto
Manifestazioni

Cinema all'aperto

Saluzzo
zona residenziale di via Barge
prev next

In primo piano


prev next