3
Venerdì 3 Marzo
Cultura / Rassegna:




Un libro per the - Il mio mestiere è quello di scrivere

Saluzzo, via dell'Annunziata 1/B, presso Scuola di Alto Perfezionamento Musicale


L’iniziativa rientra nel più ampio programma di appuntamenti “Storie di (dis)pari opportunità” organizzato dalla Consulta comunale delle Pari Opportunità.

Ritorna l’appuntamento pomeridiano di “Un libro per The”: VENERDI’ 3 MARZO alle ore 17.30 presso i locali della Scuola APM di Saluzzo (in Via dell’Annunziata) si svolgerà il reading “NATALIA GINZBURG – il mio mestiere è quello di scrivere” a cura del Gruppo di lettura Libriamoci.

A differenza degli altri appuntamenti di “Un libro per The”, in questo caso non verrà presentato un libro di autore contemporaneo vivente, bensì il Gruppo di lettura Libriamoci animerà l’incontro proponendo una riflessione sulla figura di Natalia Ginzburg (Palermo, 1916 – Roma, 1991) di cui nel 2016 si è celebrato il centenario della nascita.

Attraverso le letture di Anna Richetta Cantamutto e Tiziana Rimondotto, si potrà conoscere meglio questa donna dal libero pensiero, scrittrice ed intellettuale, che ha vissuto i principali eventi del Novecento: avversità, tragedie e morti (a partire dalle persecuzioni razziali durante il regime fascista), hanno segnato drammaticamente la vita di Natalia Ginzburg, ma la sua forza ha vinto l'abbandono e la disperazione. Natalia inizia assai presto a scrivere (a diciotto anni pubblica il suo primo racconto, I bambini, sulla rivista «Solaria») per diventare poi una delle più autorevoli voci femminili della letteratura italiana del Novecento, passando dall’intimo neorealismo dei primi romanzi alla narrazione concreta e viva del suo mondo e delle sue esperienze, riflessi di un’esistenza sofferta.

Informazioni sul Gruppo di lettura Libriamoci

Il gruppo è nato nel 2008 e comprende circa 15 donne, che mensilmente si riuniscono presso la sede della Biblioteca Civica di Saluzzo e si confrontano su di un libro, di cui si è concordata precedentemente la lettura. Il gruppo favorisce inoltre lo scambio di libri tra le partecipanti, non esaurendosi ovviamente le letture ai soli testi concordati. Il Gruppo di lettura organizza infine, anche in collaborazione con altri enti ed associazioni, incontri pubblici con l'autore o reading.

Eventi da non perdere


28
Venerdì 28 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Manta
Santa Maria del Monastero
29
Sabato 29 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Lagnasco
Castelli Tapparelli D’Azeglio
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Neri per caso

Sanfront
Pian Pilun, Colle di Gilba
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Verzuolo
Palazzo Drago
1
Martedì 1 Agosto
Manifestazioni

Cinema all'aperto

Saluzzo
zona residenziale di via Barge
prev next

In primo piano


prev next