21
Venerdì 21 Aprile
Cultura / Rassegna:




Un libro per the - Via Artom

Saluzzo, via dell'Annunziata 1/B, presso Scuola di Alto Perfezionamento Musicale


Nell’ambito della rassegna "I venerdì della biblioteca. Un libro per the" il Gruppo di lettura Libriamoci presenta il libro “Via Artom” del giovane scrittore torinese Alessandro Musto.

Il romanzo, che ha vinto il premio letterario Rai “La Giara”, narra storie di ragazzi che vivono nella Torino di oggi e dei loro tentativi di cambiare vita, alternando le loro vicende alla narrazione degli ultimi anni di vita dell’intellettuale partigiano Emanuele Artom, classe 1915, Personaggio sobrio, lontano dalla retorica e dall’enfasi, partecipò alla Resistenza nelle formazioni Giustizia e libertà, venne quindi catturato e trucidato dai nazisti. La sua storia è spesso sconosciuta alla maggior parte dei torinesi, seppur a lui sia stata dedicata una via della città: qui dagli anni Sessanta trovarono spazio enormi palazzi costruiti per accogliere i numerosi immigrati venuti a lavorare alla Fiat, una zona priva di servizi e spesso simbolo di degrado e delinquenza. Dal 2003 la zona è stata inserita in un ampio progetto di qualificazione urbana tuttora in atto.

Dialoga con l'autore Mariella Carena. Letture di Anna Richetta Cantamutto e Fiammetta Rosso.

Alessandro Musto nasce a Torino 41 anni fa, a Mirafiori, il quartiere della FIAT. Dopo gli studi in Scienze della Comunicazione, si dedica al giornalismo e all’editoria, prima a Torino e poi a Milano. “Via Artom” è il suo primo romanzo.

Eventi da non perdere


29
Domenica 29 Ottobre
Cultura

Cibi, colture e cultura del territorio

Saluzzo
Centro Storico e villa Belvedere
31
Martedì 31 Ottobre
Cultura

Misteri di ieri e di oggi tra streghe, morituri e affini

Saluzzo
La Castiglia
31
Martedì 31 Ottobre
Cultura

La Castiglia infestata

Saluzzo
La Castiglia
prev next

In primo piano


prev next