29
Domenica 29 Ottobre
Cultura




Cibi, colture e cultura del territorio

Saluzzo, presso Centro Storico e villa Belvedere


Un percorso in collina guidato dagli accompagnatori naturalistici dell'associazione Vesulus e da una guida turistica di CoopCulture esperta della storia del territorio. Il filo conduttore sarà il cibo e le antiche colture del territorio.

Si partirà da Casa Cavassa con la sala da pranzo rinascimentale mettendo in luce i gusti dell’epoca e i sontuosi convivi. La visita proseguirà verso l'antica piazza del mercato dove sorgeva l'ala del mercato abbattuta nel 1956, spazio commerciale importante per la vendita dei prodotti della campagna circostante da parte dei contadini.

Si farà sosta nel parco dell'antica Villa Belvedere o Villa dell'Eco già Radicati, edificio che rappresenta, nel contesto paesaggistico, il perfetto punto di congiunzione tra città e campagna circostante. Nel parco della villa ci sarà una mostra - mercatino di prodotti tipici.

Il tour terminerà presso la bottega Tasté Move, in una location prestigiosa, l’Antico Palazzo Comunale in Salita al Castello, nel cuore del centro storico saluzzese; qui sarà possibile degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio -una selezione di vini del Consorzio delle Colline Saluzzesi, succhi di mela biologici, il tutto accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi delle valli.

Eventi da non perdere


19
da Domenica 19 Novembre a Lunedì 2 Aprile
Mostre

La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio

Saluzzo
La Castiglia
3
da Sabato 3 Febbraio a Mercoledì 28 Febbraio
Cultura

Orario di apertura dei Musei a febbraio

Saluzzo
Musei cittadini
23
Venerdì 23 Febbraio
Cultura

Visite in penombra alle due Case della Memoria: Casa Cavassa e Casa Pellico

Saluzzo
Casa Cavassa e Casa Pellico
25
Domenica 25 Febbraio
Cultura

Laboratorio per famiglie a Casa Cavassa

Saluzzo
Museo civico Casa Cavassa
prev next

In primo piano


prev next