23
Venerdì 23 Febbraio
Teatro / Rassegna: Saluzzo a teatro




Maratona di New York

Saluzzo, Via Palazzo di Città, 15, presso Teatro Civico Magda Olivero


Maratona di New York

di Edoardo Erba

Regia di Corrado Vallerotti - con Mario Bois e Corrado Vallerotti

Mario e Steve si allenano per la maratona di New York, una sera qualunque. Mario ha una corsa sghemba, fatica a spezzare il fiato, a trovare il ritmo del compagno; ha una tuta anni novanta col cappuccio, trascina una gamba e stenta a credere di poter arrivare al passaggio a livello indicato dall’amico come obbiettivo da raggiungere. Steve, invece, è il corridore professionista, lo riconosci dalla maglietta tecnica, dallo stretching perfetto, dall’orologio al polso per contare i passi, la distanza; quello con il polsino e la bandana intorno alla fronte per non sentire il sudore – per non sentire. Quando però la corsa inizia ad essere faticosa, le gambe a cedere, il respiro dello spettacolo diventa più lungo, e la corsa si fa calzante metafora della vita; diventa quel posto immobile ma in movimento nel quale ci misuriamo con la memoria, con le domande che non hanno risposta, cercando tra un respiro e l’altro di trovare un senso all’andare, e al vivere. Perché continuare a correre? Perché non fermarsi?

I due durante la corsa parlano, parlano di tutto, come due buoni amici, parlano della vita, di donne, di sport, di Dio. Si ride e si piange come nella vita e il pubblico non può non immedesimarsi e ridere e piangere con loro. E come nella vita, basta un niente per cambiare per sempre le loro esistenze. Qualcosa che li aspetta laggiù, quando è il momento di tagliare il traguardo.

Il testo di Edoardo Erba è un meccanismo semplice e funzionale. Lo spettacolo scorre, la ricerca è affidata al dialogo tra i due amici, al soliloquio di un uomo che corre e che modula il passo per non avere, alla fine, il fiatone; come il maratoneta Filippide dell’antica Grecia arrivare da Maratona ad Atene senza nessun altro motivo se non per dire: «abbiamo vinto».

Eventi da non perdere


29
Domenica 29 Ottobre
Cultura

Cibi, colture e cultura del territorio

Saluzzo
Centro Storico e villa Belvedere
31
Martedì 31 Ottobre
Cultura

Misteri di ieri e di oggi tra streghe, morituri e affini

Saluzzo
La Castiglia
31
Martedì 31 Ottobre
Cultura

La Castiglia infestata

Saluzzo
La Castiglia
prev next

In primo piano


prev next