29
Venerdì 29 Settembre
Teatro / Rassegna:




Pensaci Giacomino

Saluzzo, Via Palazzo di Città, 15, presso Teatro Civico Magda Olivero


Pensaci Giacomino

L’occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita del Nobel siciliano Luigi Pirandello (drammaturgo, scrittore e poeta, nato il 28 giugno 1867) non poteva non essere non celebrata dall’associazione socio-culturale Sicilia- Piemonte, nata nel 2009, con sede a Saluzzo, con l’obiettivo di aggregare alcuni amici, siciliani e piemontesi, curiosi di scoprire le culture e le tradizioni di due regioni geograficamente molto lontane, ma con molte sfumature simili. E’ nata così l’idea fare rappresentare, da una compagnia piemontese, il Teatro del Marchesato, un’opera del siciliano Pirandello nella ricorrenza dalla nascita

La trama, ironicamente delicata, sensibile e altamente emozionante, ambientata agli inizi del '900, racconta la storia dell'anziano professor Agostino Toti, professore di storia naturale al Ginnasio della cittadina, il quale per vendicarsi dello Stato, che lo ha sempre mal pagato , decide di sposare la giovanissima Lillina, la sedicenne figlia del bidello della scuola. Toti è sicuro che la sua vendetta sarà compiuta, lasciando in eredità la sua pensione, per almeno cinquant'anni dopo la sua morte, alla sua giovanissima futura sposa Lillina. Il problema si manifesta quando Toti viene a sapere che Lillina è incinta del giovane Giacomino Delisi, del quale è innamorata. Giacomino però è poverissimo e non la può sposare, proprio per il suo stato di assoluta indigenza.

La Regia è affidata all'intramontabile Valter Scarafia. La scenografia è di Ugo Rizzato, i costumi di scena sono di Daniela Roasio, alle luci e ai suoni Franco Carletti.

L'Associazione Sicilia - Piemonte ha invitato ad intervenire, il nipote di Luigi Pirandello, Pierluigi Pirandello, già noto avvocato romano, figlio di Fausto Pirandello e da sempre vicino al mondo dell'arte.

Eventi da non perdere


8
da Sabato 8 Settembre a Domenica 4 Novembre
Mostre

Vivre d'Hazard - Mostra antologica di Piero Bolla

Saluzzo
La Castiglia
29
Sabato 29 Settembre
Cultura

Cartoline da Saluzzo - apertura serale della Castiglia

Saluzzo
Castiglia
30
Domenica 30 Settembre
Cultura

Storie di erbe, erbe nella storia - visita guidata

Saluzzo
centro storico e Villa Radicati
30
Domenica 30 Settembre
Cultura

3° Giornata nazionale dei Borghi Autentici d'Italia - Cibo e vino: orgoglio di comunità

Saluzzo
Musei cittadini
prev next

In primo piano


prev next