22
Domenica 22 Aprile
Cultura / Rassegna: #Anno del cibo italiano




Storie di erbe, erbe nella storia - visita guidata

Saluzzo, presso centro storico


Domenica 22 aprile la visita guidata nel centro storico di Saluzzo è un itinerario alla scoperta dei colori, sapori e atmosfere primaverili. I partecipanti saranno, guidati da Valentina Bono, accompagnatrice naturalistica dell'Associazione Vesulus e da Cristina Carli, guida turistica di CoopCulture, esperta della storia del territorio.
Il filo conduttore della visita sarà la scoperta delle piante spontanee e delle erbe officinali, l'utilizzo nel passato e l'impiego nella società attuale attraverso l'uso alimentare e il racconto di antiche e nuove ricette. La visita terminerà presso la bottega Tasté Move nella prestigiosa location dell’Antico Palazzo Comunale in Salita al Castello dove si potranno degustare i prodotti delle terre del Monviso a prezzo convenzionato. Tasté Move è il
progetto del Comune di Saluzzo realizzato in collaborazione con l'associazione Ratatoj con finalità promozionali e di vetrina delle eccellenze locali, i prodotti enogastronomici e artigianali del territorio del Monviso e delle Valli Occitane. Attingendo all'Atlante dei Sapori, elaborato dall'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il progetto mira a selezionare le più caratteristiche, particolari ed interessanti produzioni del nostro territorio.

Eventi da non perdere


prev next

In primo piano


prev next