16
Lunedì 16 Luglio
Musica / Rassegna: Marchesato Opera Festival




Marchesato Opera Festival - Concerto

Revello, presso Cappella Marchionale


Musica antica a Saluzzo

VII edizione, Frau Musika - Omaggio a Bach

Bist du bei mir

Claire Lefilliâtre soprano

Elena Bayeul-Gertsman clavicembalo

 

Il concerto ruota attorno ad una selezione di brani tratti dal "Piccolo libro di Anna Magdalena Bach", conosciuto anche come il "Quaderno di Anna Magdalena Bach". Si tratta di due quaderni compilati in periodi differenti, contenenti brani di vario genere destinati alla didattica e al diletto, che il compositore tedesco J.S. Bach diede in dono alla econda moglie Anna Magdalena, anch'ella musicista (cantante alla Corte del Principe di Anhalt-Köthen) e valido supporto al lavoro del marito al quale spesso organizzava la vita sociale e musicale di contorno, lo affiancava personalmente nell'insegnamento e spesso ne trascriveva le composizioni. 

Il primo di questi quaderni è stato compilato a Köthen nel 1722, ma purtroppo di esso ce ne sono pervenuti solo 25 fogli mentre il resto è andato perduto; il secondo risale al 1725 ed è stato compilato a Lipsia. Nel primo libretto tutte le composizioni sono di J.S. Bach, mentre nel secondo, alle composizioni di J.S. Bach, sono affiancati brani di altri autori della stessa epoca, come Christian Petzold, François Couperin, il figlio Carl Philipp Emanuel Bach, Gottfried Heinrich Stölzel e Johann Adolf Hasse. I brani del concerto sono tratti da quest'ultimo manoscritto.

 

Claire LEFILLIÂTRE

L'esperienza nel repertorio barocco - in particolare nell'interpretazione della musica francese e italiana del XVII secolo - l’ha resa famosa portandola ad esibirsi in numerose tappe internazionali tra cui Opéra Comique, Opéra de Rouen, Opéra d'Avignon, Utrecht Oude Muziek Festival, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Palau de la Música (Barcellona), Accademia Santa Cecilia (Roma), Artecittà Palotája (Budapest), Bozar Festival (Bruxelles), Concertgebouw (Amsterdam), New York, Buenos Aires, Tokyo e Shanghai. Dal 1999 Claire è una dei principali componenti del gruppo Le Poème Harmonique, diretto da Vincent Dumestre. La partecipazione di Claire alle loro produzioni è stata costantemente lodata dalla stampa.

 

Elena BAYEUL - GERTSMAN

Elena studia musica fin dalla tenera età al Conservatorio di Dnepropetrovsk in Ucraina e poi all'Accademia Gnessins di Mosca dove consegue un master con lode. La sua passione per gli strumenti antichi e per il clavicembalo la porta poi all'Accademia di Musica di Praga dove studia con Giedrė Lukšaitė-Mrázková (clavicembalo) e Václav Luks (basso continuo) ottenendo il Diploma Superiore di Studi Musicali. Studia in Francia con Ilton Wjuniski al Conservatorio Claude Debussy a Parigi e vincendo vari premi. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio Nazionale di Parigi con Noëlle Spieth (clavicembalo), Frederic Michel (basso continuo) e ottiene il Diploma Superiore Studi Musicali nel 2007. Attualmente è docente di clavicembalo al Conservatorio di Chelles all'interno del distretto urbano Parigi-Valle della Marne.

Eventi da non perdere


8
da Sabato 8 Settembre a Domenica 4 Novembre
Mostre

Vivre d'Hazard - Mostra antologica di Piero Bolla

Saluzzo
La Castiglia
prev next

In primo piano


prev next