19
Giovedì 19 Luglio
Musica / Rassegna: Marchesato Opera Festival




Marchesato Opera Festival - Concerto-aperitivo

Saluzzo, Via San Bernardino, presso Villa Belvedere già Radicati


Musica antica a Saluzzo

VII edizione, Frau Musika - Omaggio a Bach

Concerto-aperitivo J.S Bach pour la Luth

Juan Josè Francione arciliuto

Lorenzo Abate liuto barocco

 

Trascrivere composizioni da uno strumento ad un altro è una pratica che si faceva originalmente anche nel periodo barocco: il concerto offre alcuni esempi di questa pratica, ampiamente utilizzata dallo stesso J.S Bach.

J.S. Bach è riconosciuto come una delle pietre angolari della storia della musica. Tramite la pratica della trascrizione abbiamo la possibilità di cambiare il mezzo attraverso il quale il discorso sarà pronunciato, lasciando il contenuto invariato, rimanendo esso uno dei punti più eccelsi della espressione umana.

 

Juan José FRANCIONE

Dopo aver conseguito il diploma, nel 2013, in Chitarra e Musica da Camera, presso il Conservatorio Superior de Música de la Ciudad de Buenos Aires “Astor Piazzolla”, decide di continuare la sua specializzazione in Liuto e Basso continuo col M° Eduardo Egüez, in Italia. Attualmente segue i corsi del Master of Arts in Music Performance, presso la Zürcher Hochschule der Künste (Zurigo, Svizzera). Svolge un’intensa attività concertistica con l’Ensemble La Chimera, esibendosi in numerose sale e festival di musica antica e moderna, in Europa. Dal 2016, la sua attività artistica conta con il sostegno del Mozarteum Argentino.

 

Lorenzo ABATE

Nato a Pordenone nel 1994 fa parte della nuova generazione di liutisti italiani. All’età di 11 anni ha cominciato a studiare Chitarra classica presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone, con i Maestri Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal. Nel 2017 ha ottenuto il Diploma di Bachelor in liuto nella Hochschule fuer Musik und Theater di Monaco di Baviera con l’Insegnante Evangelina Mascardi e, nello stesso tempo, ha approfondito i suoi studi frequentando le Masterclass con gli insegnanti Rolf Lislevand, Eduardo Eguez e Hopkinson Smith. Ha inoltre collaborato con Svapinga Consort, Il Canzoniere, Orchestra La Ciacciona, Munich Baroque, Klaus Mertens, Zürcher Barockorchester, ha preso parte all’Orfeo diretto da Gabriel Garrido con l’Ensemble Elyma e ha partecipato all’incisione di un CD con musiche della Selva Morale e Spirituale di Claudio Monteverdi con Münchner Ensemble Vokalkapelle. Attualmente studia presso la Zürcher Hochschule der Künste con il Maestro Eduardo Eguez.

 

 

Eventi da non perdere


12
da Domenica 12 Agosto a Domenica 19 Agosto
Cultura

Porte aperte a Ferragosto

Saluzzo
musei civici
16
da Giovedì 16 Agosto a Venerdì 24 Agosto
Cultura

Estate ai Musei- laboratori per famiglie

Saluzzo
Castiglia e Casa Cavassa
18
Sabato 18 Agosto
Cultura

Visita guidata della città in notturna

Saluzzo
centro storico
4
Martedì 4 Settembre
Cultura

Fuochi d’artificio dai Musei di Saluzzo - visita guidata

Saluzzo
Torre Civica e Casa Cavassa
prev next

In primo piano


prev next