9
Domenica 9 Settembre
Enogastronomia / Rassegna: #Anno del cibo italiano




Pomeriggi in visita, alla scoperta dello zafferano - visita guidata

Saluzzo, centro storico, presso Castiglia e Ristorante Casa Pellico


Domenica 9 settembre alla scoperte dell’eccellenze del territorio con i Pomeriggi in visita nell’Anno del Cibo Italiano

A settembre l’appuntamento mensile con l’Anno del Cibo Italiano a Saluzzo sarà un’originale iniziativa che prevede una visita guidata, il racconto di una passione per la natura e la tradizione, e la scoperta di un prodotto da poco reintrodotto sulla collina saluzzese.

CoopCulture in collaborazione con Lo Zafferano del Monviso, nuova realtà produttiva di Martiniana Po, e il Ristorante Casa Pellico propone un “Pomeriggio in visita" alla scoperta dello zafferano.

La visita partirà alle ore 15.30 dalla Castiglia dove Flavio Rosso, produttore dello Zafferano del Monviso, racconterà la storia della coltivazione della pregiata spezia sulle colline saluzzesi: testimonianze ricordano che veniva coltivata nel Marchesato di Saluzzo già nel Cinquecento, non per uso alimentare ma per le proprietà medicinali.

Accompagnati dalla guida di CoopCulture si percorrerà il centro storico per raggiungere Casa Pellico dove saranno presentati i prodotti a base di zafferano e dove verranno raccontate le molteplici proprietà di questa meravigliosa spezia.

La conclusione del “Pomeriggio in Visita” prevede uno showcooking con degustazione del gelato allo zafferano preparato con l'azoto, realizzato dallo chef Marco Roberto del ristorante Casa Pellico. A seguire, i visitatori potranno prendere parte al ricco "Buffet con contaminazioni di zafferano".

Eventi da non perdere


prev next

In primo piano


prev next