I Piccoli Musici Suzuki di Saluzzo


Il gruppo di musica da camera I Piccoli Musici Suzuki di Saluzzo nasce nel 1988: è composto da trenta bambini chitarristi, violinisti e violoncellisti di età compresa tra i quattro e i tredici anni, diretti dal Maestro Elio Galvagno.
In 20 anni i Piccoli Musici Suzuki hanno tenuto oltre duecento concerti in Italia e all´estero e sono stati invitati a trasmissioni televisive (tra le quali lo Zecchino d´Oro) e a incontri internazionali per gruppi musicali di bambini (Francia, Scozia, Irlanda).
Hanno suonato in prestigiose sale da concerto, tra cui l´Auditorium del Lingotto di Torino, la Palazzina Liberty di Milano, il Salone del Concerti del Conservatorio di Bologna,il Teatro Ponchielli di Cremona, l´Accademia Filarmonica Romana.
Nel 1996 hanno inciso un cd dal titolo Quando i bambini si danno la mano. Il ricavato della vendita è stato consegnato il 31 maggio 1998 durante un concerto a Sarajevo come contributo per la ricostruzione della Biblioteca dei Ragazzi della Capitale Bosniaca. Il giorno dopo hanno suonato a Mostar ospiti del Pavarotti International Center.
Il circolo di Saluzzo dell’Istituto Suzuki Italiano promuove ogni anno, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, la manifestazione CHITARRISSIMA, giunta alla quindicesima edizione. È una settimana interamente dedicata al "Suonare in Orchestra": gli allievi dei corsi finali della scuola hanno così l´occasione per arricchire la loro formazione, incontrando studenti e professionisti provenienti da tutta Europa. Nel corso della settimana e anche nei weekend successivi vengono realizzati numerosi concerti d’orchestra o con formazioni più ridotte, che costituiscono ormai un appuntamento irrinunciabile nel panorama musicale saluzzese.

Eventi da non perdere


28
Venerdì 28 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Manta
Santa Maria del Monastero
29
Sabato 29 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Lagnasco
Castelli Tapparelli D’Azeglio
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Neri per caso

Sanfront
Pian Pilun, Colle di Gilba
30
Domenica 30 Luglio
Musica

Occit'amo Festival

Verzuolo
Palazzo Drago
1
Martedì 1 Agosto
Manifestazioni

Cinema all'aperto

Saluzzo
zona residenziale di via Barge
prev next

In primo piano


prev next