I Piccoli Musici Suzuki di Saluzzo


Il gruppo di musica da camera I Piccoli Musici Suzuki di Saluzzo nasce nel 1988: è composto da trenta bambini chitarristi, violinisti e violoncellisti di età compresa tra i quattro e i tredici anni, diretti dal Maestro Elio Galvagno.
In 20 anni i Piccoli Musici Suzuki hanno tenuto oltre duecento concerti in Italia e all´estero e sono stati invitati a trasmissioni televisive (tra le quali lo Zecchino d´Oro) e a incontri internazionali per gruppi musicali di bambini (Francia, Scozia, Irlanda).
Hanno suonato in prestigiose sale da concerto, tra cui l´Auditorium del Lingotto di Torino, la Palazzina Liberty di Milano, il Salone del Concerti del Conservatorio di Bologna,il Teatro Ponchielli di Cremona, l´Accademia Filarmonica Romana.
Nel 1996 hanno inciso un cd dal titolo Quando i bambini si danno la mano. Il ricavato della vendita è stato consegnato il 31 maggio 1998 durante un concerto a Sarajevo come contributo per la ricostruzione della Biblioteca dei Ragazzi della Capitale Bosniaca. Il giorno dopo hanno suonato a Mostar ospiti del Pavarotti International Center.
Il circolo di Saluzzo dell’Istituto Suzuki Italiano promuove ogni anno, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, la manifestazione CHITARRISSIMA, giunta alla quindicesima edizione. È una settimana interamente dedicata al "Suonare in Orchestra": gli allievi dei corsi finali della scuola hanno così l´occasione per arricchire la loro formazione, incontrando studenti e professionisti provenienti da tutta Europa. Nel corso della settimana e anche nei weekend successivi vengono realizzati numerosi concerti d’orchestra o con formazioni più ridotte, che costituiscono ormai un appuntamento irrinunciabile nel panorama musicale saluzzese.

Eventi da non perdere


prev next

In primo piano


prev next