Prodotti
Fa parte dell'itinerario: I Prodotti del Territorio



La Gallina Bianca di Saluzzo


Fino a pochi decenni orsono non c’era cascina piemontese che non allevasse polli, anatre, oche, conigli: piccoli animali da cortile che servivano a nutrire la famiglia o il più delle volte erano venduti per arrotondare i modesti bilanci aziendali. Era facile cedere alla prima luce dell’alba gruppi di galline che, svegliate dal gallo, partivano dal pollaio per andare a razzolare nei campi, nutrendosi di granatine dimenticate o piccoli insetti presenti nell’erba.
La razza autoctona di polli più diffusa e allevata nelle nostre campagne era sicuramente la Bianca di Saluzzo, che via via si è ridotta di numero fino quasi a scomparire.
Oggi, grazie al lavoro di recupero e valorizzazione messo in atto dalla Scuola Agraria di Verzuolo e da Slow Food a partire dal 1999, questi animali sono ritornati ad essere presenti in tante aziende del Saluzzese e dei territori confinanti.
Animale fiero ed austero, la Bianca di Saluzzo ha un piumaggio bianco, cresta ben sviluppata, ali colore rosso intenso, pelle dorata e carni di eccellenti qualità organolettiche.
La tecnica di allevamento prevede che gli animali vengano allevati in ampi recinti ombreggiati da piante, siano alimentati esclusivamente con prodotti vegetali a base di cereali, non siano usati farmaci in modo preventivo e per stimolare la crescita, che risulta così naturale e lenta.
Ne deriva così un allevamento rispettoso delle esigenze fisiologiche dell’animale, degli equilibri ecologici in agricoltura e capace di offrire anche al consumatore più esigente un prodotto di qualità e di assoluta salubrità.

Eventi da non perdere


29
da Sabato 29 Aprile a Domenica 4 Giugno
Manifestazioni

Start/musei aperti

Saluzzo
6
da Sabato 6 Maggio a Domenica 4 Giugno
Manifestazioni

Start/play in

Saluzzo
Castiglia e Casa Cavassa
8
da Lunedì 8 Maggio a Giovedì 1 Giugno
Manifestazioni

Start/arte-gioco

Saluzzo
Castiglia, aula didattica
31
Mercoledì 31 Maggio
Musica

Aspettando il Marchesato Opera Festival

Saluzzo
Istituto per i Beni Musicali in Piemonte
2
Venerdì 2 Giugno
Cultura

Apertura serale dei musei - Effetto Notte

Saluzzo
Musei civici
14
Mercoledì 14 Giugno
Musica

Aspettando il Marchesato Opera Festival

Saluzzo
Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
28
Mercoledì 28 Giugno
Musica

Aspettando il Marchesato Opera Festival

Saluzzo
Istituto per i Beni Musicali in Piemonte
prev next

In primo piano


prev next