Prodotti
Fa parte dell'itinerario: I Prodotti del Territorio



I Vini


In vigneti collinari e soleggiati, tra i comuni di Busca, Costigliole Saluzzo, Verzuolo, Manta, Pagno, Brondello, Castellar e Saluzzo, si raccolgono le uve da cui si ottengono i vini rossi riuniti sotto l'unica denominazione " D.O.C. Colline Saluzzesi".

Si producono essenzialmente quattro tipi di vini:

Rosso

È prodotto con le uve di pelaverga e/o nebbiolo e/o barbera (minimo 60%), a cui possono essere aggiunte quelle di altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, autorizzati e raccomandati per la provincia di Cuneo. È caratterizzato da un colore rosso rubino, un profumo fruttato e intenso, un sapore fresco, secco, fruttato, intenso e caratteristico.

Pelaverga

Ottenuto esclusivamente con le uve dell'omonimo vitigno, ha un colore rosso tenue e un profumo fine, delicato, fragrante, delicatamente fruttato con sentore di ciliegia e lampone, leggermente speziato, caratteristico. Il sapore è secco, armonico e morbido.

Quando si parla di Pelaverga delle Colline Saluzzesi non si può non ricordare che uno dei primi estimatori, e senza dubbio il più eccellente, fu il papa Giulio II, che nel 1511 ne ebbe in dono alcune botti da Margherita di Foix, marchesa di Saluzzo.

Quagliano

Prodotto con le sole uve del vitigno corrispondente, ha un colore rosso tenue e un profumo delicatamente vinoso con sentore di viola e con aroma gradevole e caratteristico. Il sapore è amabile e gradevolmente dolce, leggero e fragrante, fruttato, talvolta vivace. È un ottimo vino da dessert.

Quagliano Spumante

Ottenuto con mosti e vino prodotti esclusivamente con le uve del vitigno omonimo, ha una spuma fine e persistente, un colore rosso tendente al violaceo, un profumo delicatamente vinoso con sentore di viola, gradevolmente caratteristico. Il sapore è piacevolmente dolce, leggero, assai fruttato.

Eventi da non perdere


19
da Domenica 19 Novembre a Lunedì 2 Aprile
Mostre

La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio

Saluzzo
La Castiglia
25
da Sabato 25 Novembre a Domenica 26 Novembre
Manifestazioni

Fiera di Sant'Andrea e mercatino

Saluzzo
Foro Boario e Via Savigliano
25
Sabato 25 Novembre
Manifestazioni

Campagna "La violenza non è pane quotidiano" - Rassegna "Vincere la paura, ricostruire la speranza"

Saluzzo
Panettieri saluzzesi
25
Sabato 25 Novembre
Manifestazioni

Campagna "Io non viaggio da sola" - Rassegna "Vincere la paura, ricostruire la speranza"

Saluzzo
Esercenti saluzzesi
5
da Martedì 5 Dicembre a Domenica 7 Gennaio
Cultura

Orari e chiusure dei Musei nel periodo delle festività natalizie

Saluzzo
Musei cittadini
prev next

In primo piano


prev next