Prodotti
Fa parte dell'itinerario: I Prodotti del Territorio



Chateau D'Yquem Lur-Saluces


Prodotto nella prestigiosa zona vinicola di Sauternes, nella regione di Bordeaux, questo vino bianco da meditazione - che può invecchiare anche cinquant'anni - si ricollega alla storia del Marchesato di Saluzzo: 
Una nipote del marchese Ludovico II e di Margherita di Foix - Charlotte Catherine - nel 1586 andò in sposa al visconte di Uza, Jean de Lur. Charlotte Chaterine era figlia di Alessandro, a sua volta figlio naturale di Giovanni Ludovico (secondogenito di Ludovico II) che resse il Marchesato dal 1528 al 1529, in guerra con i suoi tre fratelli e con la madre, e fuggì poi in Francia dove ebbe 4 figli. Alessandro lasciò in dote alla figlia il titolo dei Marchesi di Saluzzo, da tramandare al secondogenito della casata Lur, il primo dei quali fu Honorè.
La famiglia Lur-Saluces, imparentata anche con Montaigne, ha acquisito i possedimenti d'Yquem iniziando quindi a produrre un vino straordinario, ben presto esportato in America, dove aveva fra i suoi estimatori il Presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson, che aveva conosciuto lo Chateau d'Yquem-Lur-Saluces mentre era ambasciatore a Parigi.
È un vino “moelleux” ovvero dolce, che si ricava da uve sèmillion e sauvignon blanc, i cui acini devono essere intaccati da una muffa (Botrytis cinerea) che ne determina una concentrazione ed una trasformazione della polpa.
La superiorità di Yquem sugli altri vini di questa tipologia è derivante in primo luogo dalla vigne impiantate sui pendii migliori di quella regione, in secondo luogo da una selettività che pochi produttori possono permettersi.

Eventi da non perdere


12
da Domenica 12 Agosto a Domenica 19 Agosto
Cultura

Porte aperte a Ferragosto

Saluzzo
musei civici
16
da Giovedì 16 Agosto a Venerdì 24 Agosto
Cultura

Estate ai Musei- laboratori per famiglie

Saluzzo
Castiglia e Casa Cavassa
18
Sabato 18 Agosto
Cultura

Visita guidata della città in notturna

Saluzzo
centro storico
4
Martedì 4 Settembre
Cultura

Fuochi d’artificio dai Musei di Saluzzo - visita guidata

Saluzzo
Torre Civica e Casa Cavassa
prev next

In primo piano


prev next